Tania RE è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Terapia della Gestalt presso il CSTG di Milano e come terapista complementare in Svizzera approfondendo lo studio e la pratica delle discipline bio-naturali.

E’ stata allieva del Prof. Benson del “Mind- Body Institute” a Boston dove ha appreso le tecniche mente-corpo, l’ipnosi e le tecniche di visualizzazione per l’accompagnamento di persone affette da patologie croniche e oncologiche.

Nel corso degli anni si è specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. È socia fondatrice della Cattedra Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova e collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT) e con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG) di Milano.

Insegna Etnomedicina e Antropologia medica presso Corsi e Master Universitari in ambito sanitario e opera in Italia e in Svizzera.

La sua ricerca sul campo si realizza in Sud America nelle comunità indigene studiando le medicine tradizionali, le piante e i riti di cura.

E’ da sempre è interessata a comprendere i sistemi provenienti da antiche tradizioni che connettono mente e corpo con una prospettiva transdisciplinare, per questo partecipa ad una rete di ricerca internazionale che coinvolge fisici, medici, biologi e antropologi.

Negli ultimi anni ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sull’ utilizzo delle sostanze psicoattive in ambito terapeutico in collaborazione con Università e Centri di Ricerca in Europa, Stati Uniti e Sud America.